Diritto di recesso e reso

Al Cliente online o Utente che agisce in qualità di consumatore è attribuito il diritto di recesso dal contratto, così come previsto dagli artt. 64 – 67 del D.Lgs. n. 206/2005 presenti nel cosiddetto Codice del Consumo.

Per "consumatore" si intende la persona fisica che agisce per scopi estranei all'attività imprenditoriale, commerciale, artigianale o professionale eventualmente svolta. Rimane chiaro che NON è previsto il diritto di recesso per le persone giuridiche e fisiche che agiscono, in riferimento a questo contratto, in ambito professionale.

Il diritto di recesso può essere esercitato dal consumatore, senza necessità di specificarne il motivo, entro e non oltre 14 giorni di calendario dal ricevimento dei prodotti acquistati ottenendo così il rimborso del prezzo pagato. Il rimborso può essere sospeso fino al ricevimento del prodotto oppure fino all’avvenuta dimostrazione da parte del consumatore di aver effettuato la spedizione entro il suddetto periodo. Il rimborso potrebbe essere minore rispetto alla spesa iniziale o addirittura decadere totalmente se il prodotto restituito risultasse incompleto in qualche sua parte (accessori, cavi, manuali d'istruzione, ecc...), usato impropriamente oppure danneggiato per cause diverse dal trasporto, non segnalate in precedenza. Il rimborso avverrà mediante lo stesso metodo di pagamento adottato per l'acquisto.

Il consumatore che vorrà esercitare il proprio diritto di recesso dovrà inviare tramite Raccomandata A/R all’indirizzo indicato in basso una dichiarazione esplicita, a tal fine e non obbligatoriamente si potrà scaricare ed utilizzare il modulo di recesso che si trova a questo link . Il termine sarà rispettato se la Raccomandata verrà consegnata entro e non oltre i 14 giorni previsti dalla legge, a partire dal giorno della prima ricezione della merce.

Le spese di restituzione del prodotto sono a carico del consumatore.

Senza limitare il diritto di recesso, all'atto della consegna del prodotto il consumatore, che abbia motivo di ritenere che il prodotto stesso sia stato danneggiato durante il trasporto, dovrà rifiutare la consegna oppure accettarla con espressa riserva. 

Richiesta di Annullamento dell'Ordine

L'ordine di acquisto può essere annullato integralmente se, al momento della richiesta di annullamento, è ancora in corso di preparazione la spedizione del prodotto e, in ogni caso, se l'importo non sia stato ancora incassato; in tal caso non verrà addebitato alcun costo al cliente. Se, al momento della richiesta di annullamento dell'ordine di acquisto, il prodotto risultasse già affidato al corriere o, in ogni caso, l'importo risultasse incassato, il consumatore dovrà esercitare il diritto di recesso e rispedire la merce a Oliveri seguendo le procedure sopra indicate.

Note importanti

Per evitare ulteriori contestazioni/malintesi consigliamo di imballare con attenzione il prodotto da restituire, inserendolo nella confezione originale, ove possibile, evitando di danneggiarlo con nastri adesivi, etichette, ecc. Il prodotto dovrà essere restituito integro e completo di tutte le sue parti ed accessori, comprese eventuali garanzie, istruzioni, licenze d'uso, cavi, ecc. In caso di danno da trasporto avvenuto durante la restituzione, Oliveri provvederà a comunicare quanto accaduto e lo stato del reso al consumatore entro 5 giorni lavorativi dal ricevimento, consentendogli di sporgere denuncia al corriere da lui utilizzato per il reso.

Per quanto riguarda gli acquisti con ritiro presso i punti vendita Oliveri, il diritto di recesso non è applicabile in quanto non si tratta di vendita a distanza. Infatti, in quel caso, il consumatore ha solamente prenotato il prodotto via internet, ma non lo ha ancora acquistato e per far ciò dovrà recarsi presso il punto vendita.

Per maggiori informazioni è sempre possibile contattarci ai nostri recapiti.

Oliveri Domenico S.R.L.

Viale Regione Siciliana Sud Est 1914

90125 Palermo (PA)

Tel.: +39 091 442502

E-mail: shop@oliverishop.it

ver. 1.0 - 15.11.2021